Non solo musei, visite guidate per il 25 aprile

La Sinagoga apre le porte per chi vuole conoscere cultura e storia della comunità ebraica fiorentina. Da non perdere le mostre a Museo del Novecento, Palazzo Vecchiio e Santa Maria Novella

La sinagoga di Firenze

La sinagoga di Firenze

Firenze, 24 aprile 2017 - Non solo musei aperti a Firenze per la festa della LIberazione, ma  anche visite speciali. Alla sinagoga e al Museo ebraico di Firenze, per esempio: due le visite guidate, alle 11 e alle 15.30, a cura di Coopculture, per scoprire la storia della Comunità ebraica fiorentina, la cui formazione risale a dopo il 1437 anche se documenti attestano la presenza di ebrei a Firenze già nel XIV secolo. In una nota si ricorda anche che, durante la Seconda guerra mondiale su 9000 ebrei italiani deportati o uccisi, più di 500 erano di Firenze. Una stanza del museo è dedicata alla Shoah.

Al museo civico di Palazzo Vecchio, domani visitabile dalle 9-23, una delle ultime occasioni per vedere la mostra 'Chimera relocated', con Chimera di Arezzo esposta nella Sala di Leone X.

Al museo Novecento, aperto in orario 11-20, è invece ancora in corso la mostra 'Visioni dal Nord. Pittura estone dalla collezione Enn Kunila 1910 - 1940', che chiude il 21 maggio.

A Santa Maria Novella (aperta in orario 9-19) ci sarà l'occasione di visitare i nuovi spazi museali aggiunti recentemente grazie all'ampliamento del museo dopo il trasferimento dell'ex caserma dei carabinieri: il chiostro grande, il dormitorio settentrionale e la cappella del Papa.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro